rodi

Cosa visitare a Rodi Sud

apolakkia Αrnitha, Αpollakia, Vati, Μessanagros, Istrios e Profilia, paesi agricoli costruiti in epoca medievale ed in eta precedenti, che conservano inalterato il proprio carattere. Le case conservano all’interno l’arredamento tradizionale con i piatti in porcellana alle pareti ed i ricami sui mobili. Fino ad oggi, matrimoni e feste si celebrano ancora con i riti di una volta che affascinano il visitatore colpito anche dai pianori dorati, i boschi ombreggiati, le colline modeste e le vallate, i paesaggi dai dolci contorni, un vero tripudio di colori e di profumi.
Κiotari (60 Km da Rodi)
Un luogo di villeggiatura moderno che si stende lungo un’infinita spiaggia sabbiosa. Qui, i villeggianti sono per lo piu famiglie o coppie alla ricerca di mare e di tranquillità. Consigliamo una fermata sulla splendida spiaggia dorata per fare un bagno ed assaggiare piatti prelibati nei lindi ristorantini .
Iennadi (63 Km da Rodi)
Luogo di villeggiatura e paesino che vanta una storia antichissima. Gli abitanti assaporano la bellezza della loro terra seguendo i propri ritmi di vita. Scelgono Iennadi coloro che desiderano tranquillità e vogliono scoprire spiagge inesplorate su una costa che si estende fino a Prassonissi.  

Nell’entroterra bastera seguire i sentieri nel bosco per arrivare a piccole cascate.
apolakkia (64 Km da Rodi)
La splendida chiesa bizantina ed il castello medievale del XI secolo vi porteranno fino a questo paesino con le tipiche case bianchissime costruite ad anfiteatro sulle pendici della collina.
Sulla piazza del paese, si trova la chiesa di Kimissis tis Theotokou – la Dormizione della Madre di Dio – eretta attorno all’anno 1060 e restaurata di recente.
Proprio accanto, il vecchio frantoio della chiesa ospita un museo ecclesiastico ed etnografico. Dopo la chiesa, una ripida e tortuosa stradina porta al castello. Sulla sommita della collina dove si trovava la fortezza medievale, si gode di une vista mozzafiato sulla spiaggia che si estende a perdita di vista da Kiotari fino a Iennadi.
Lahania (73 Km da Rodi)
Forse il più bel paesino di Rodi con basse casette bianche sapientemente conservate con gli infissi azzurri, i tetti di tegola e gli ingressi nei cortili in pietra scolpita. Le bellezze naturali della zona affascinano il visitatore. Dalla spiaggia infinita, si sente il richiamo del mare che ti invita a tuffarti nelle acque cristalline.

.

prasonisi Κattavia – Prassonissi (83 Km da Rodi)
Paesino agricolo all’estremità meridionale dell’isola, dove scoprirete un’altro aspetto di Rodi, le attività pastorali e colturali, con greggi di ovini e bovini e colture di cereali ed ortaggi. Il paese dovrebbe il proprio nome a Κattavo.
La zone godeva di un notevole sviluppo durante l’occupazione italiana come testimoniano le sparse case coloniche, il vecchio aeroporto e l’impressionante strada fiancheggiata da cipressi nella baia di San Paolo nonché la fatiscente chiesa italiana con la torre dell’orologio.
Da Κattavia parte una strada di 9 Km in direzione di Prassonissi, piccolo centro abitato all’estremità meridionale dell’isola dove i due lati del mare spesso si incontrano coprendo la terraferma e formando paesaggi di rara bellezza. A Prassonissi troveranno stanze in affitto e ristorantini sulla spiaggia gli appassionati di windsurf, dato che il vento non smette mai di soffiare da una parte o dall’altra del mare